La primavera, forse ancor più dell’estate, è la stagione ideale per organizzare il giorno più importante della propria vita. Tutto deve essere pianificato nei minimi dettagli per rendere il momento unico e indimenticabile.
Dopo aver scelto lo stile e i colori chiave delle nozze si può cominciare a declinare questi due aspetti in tutti i momenti dell’evento: il più importante fra tutti il ricevimento. La tendenza è sempre più quella di creare un unico tavolo dove accogliere tutti i commensali. Inoltre, se il numero degli invitati lo permette e se la location è all’esterno, piace moltissimo l’idea di creare una sorta di ferro di cavallo, in modo da poter osservare e interagire direttamente con gli sposi durante il pranzo o la cena. Questo tipo di setting può prevedere svariate tipologie di mise en place, che vanno dalle più semplici e minimaliste alle più creative e ricercate.
Il matrimonio è il contesto perfetto in cui la fantasia fa da padrona, di conseguenza non vi è alcun limite alle idee che si possono realizzare. I fiori sono dettagli che in un matrimonio non possono mai mancare: preferibilmente di dimensioni non troppo eccessive (soprattutto se la scelta ricade sull’unico tavolo), tonalità e texture delicate e profumi non troppo intensi. I fiori esprimono la personalità di entrambi gli sposi, per questo la scelta deve essere fatta in coppia, per non tralasciare punti imprescindibili sia per lui ma soprattutto per lei.
Non solo fiori
Un’alternativa ai fiori, se lo stile delle nozze è più orientato verso il country, può essere la frutta, elemento che funge anche da segnaposto. Se l’evento si protrae fino a sera, l’illuminazione è fondamentale: l’atmosfera serale non è tale senza candele colorate o file di piccoli punti luce, per valorizzare ancora di più gli sposi. Infine, come in ogni matrimonio che si rispetti, la personalizzazione è essenziale: ogni coppia ha dei simboli che la rappresentano. Se entrambi amano la letteratura, perché non realizzare dei segnaposti con qualcosa scritto a mano? Se invece i futuri coniugi hanno un determinato luogo impresso nella loro esperienza, si potrebbe decorare il tavolo del ricevimento con un oggetto che rappresenti quella specifica location. Qualsiasi dettaglio gli sposi decidano di inserire nel loro giorno più importante, ogni matrimonio è carico di emozioni diverse e ogni storia d’amore merita di essere raccontata nella maniera più esclusiva e preziosa.